Le Criptovalute sono monete o valute virtuali che possono essere scambiate esclusivamente per via telematica. Tecnicamente vengono anche definite “valute nascoste” proprio perchè il loro nome è composto dal termine “cripto” e “valuta”.

Le Criptovalute non esistono in forma fisica, pertanto non è possibile trovare in circolazione forme cartacee o metalliche e sono visibili o utilizzabili solo conoscendo un determinato codice informatico. Un altro elemento essenziale che identifica le Criptovalute è il consenso: possono essere scambiate solo ed esclusivamente in presenza di consenso nell’ambito della transazione che coinvolge beni o servizi.

Indice

Come si scambiano le criptovalute

Lo scambio avviene in modalità peer-to-peer, cioè tra due dispositivi diretti e senza intermediazione. La caratteristiche unica delle Criptovalute è il fatto di non avere corso legale in quasi nessun angolo del pianeta, per cui l’accettazione come modalità di pagamento è su base volontaria. Si tratta in pratica di una sorta di moneta “privata” non regolamentate da Governi ma emesse e controllate dall’ente emittente secondo regole condivise dalle comunità di riferimento. Paesi come l’Uruguay , il Venezuela, l’Estonia e la Svezia hanno annunciato il loro utilizzo o l’avvio di progetti in questa direzione.

Un altro elemento tecnico riconducibile alle Criptovalute è l’E-Wallet, l’equivalente del portafoglio fisico delle monete reali. Più in particolare un E-Wallet può essere definito come portafoglio digitale/elettronico. L’elevata volatilità delle Criptovalute non consente sicuramente il corretto svolgimento della funzione ‘unità di conto’ tipica della moneta legale: i prezzi delle principali Criptovalute sono soggetti a fluttuazioni molto ampie, anche all’interno delle stesse giornate. I Bitcoin si distinguono anche per:

    • il Protocollo: ovver il codice informatico che regola le modalità di partecipazione per effettuare transazioni
    • il Libro Mastro: (distributed ledger o blockchain) che conserva immodificabilmente la storia della transazioni
    • la Rete decentralizzata di partecipanti i quali aggiornano, conservano e consultano la distributed ledger delle transazioni, in base alle regole del protocollo

    Una volta emesse, le valute virtuali possono essere acquistate o vendute su una piattaforma di scambio (c.d. exchange platform) utilizzando denaro a corso legale (per esempio, EUR, USD, ecc.). Le piattaforme di scambio su cui si acquistano e vendono valute digitali non sono attualmente regolamentate, quindi non è prevista una tutela legale specifica in caso di contenzioso o fallimento. Nel complesso pongono quindi numerosi interrogativi in termini di protezione dei consumatori/investitori.

    Il significato di Blockchain

    Come anticipato il Blockchain o Dsitributed Lodger è un registro aperto in cui vengono memorizzate le transazioni tra le parti in modo sicuro, verificabile e permanente. Può essere anche definito come un registro pubblico delle transazioni di Bitcoin in ordine cronologico. Le parti che realizzano la transazione sono a tutti gli effetti dei nodi della rete, interconnessi tra loro: formano una lista in continua crescita di registrazioni definiti block. I block sono collegati tra loro e resi sicuri tramite crittografia. I dati sono inalterabili e immutabili, questo significa che non può essere modificato uno senza che anche tutti gli altri subiscano modifiche.

    La natura distribuita e il modello cooperativo rendono particolarmente sicuro e stabile il processo di validazione, pur dovendo ricorrere a tempi e costi non trascurabili, in gran parte riferibili al prezzo dell’energia elettrica necessaria per effettuare la validazione dei blocchi. La validazione richiede tempi e costi non trascurabili anche per via dell’energia necessaria alla validazione stessa. Ogni blocco della Blockchain è identificato da un codice, contiene le informazioni di una serie di transazione e contiene il codice del blocco precedente, così che sia possibile ripercorrere la catena all’indietro, fino al blocco originale (una sorta di DNA delle transazioni Bitcoin). Tutti i nodi della rete memorizzano tutti i blocchi e quindi tutta la Blockchain.

    Le Criptovalute del 2019

    Le Criptovalute sono oggetto di investimento su piattaforme di trading on line. Vengono acquistate, detenute e utilizzate. Offrono rendimenti variabili e alcune, all’inizio di questo 2019 stanno subendo correzioni di prezzo importanti. In altre parole, i Bitcoin offrono opportunità di investimenti ottimali con i CFD (Contratti Per Differenza) e, appunto, tramite le piattaforme di trading on-line. Alle valute virtuali sono associati degli asset in grado di far guadagnare i trader e gli investitori. Ma quali sono le Criptovalute più considerate nel 2019? Quali quelle che gli analisti di settore considerano potenzialmente in ascesa? Ecco di seguito una lista delle principali Criptovalute 2019 che non tiene conto del livello di rendimento (alto, medio o basso).
    Ecco l’elenco delle principali Criptovalute:

    • XRP (che ha stretto accordi con American Express, Banco Santander, SBI International, MoneyGram)
    • Ethereum (penetrata nel settore ICO; rilascia moneta virtuale sotto forma di token)
    • BTC(madre di tutte le criptovalute, molto conosciuta e apprezzata dai trader)
    • Litecoin LTC (fondata da Charlie Lee)
    • Icon ICX (considerato come l’Ethereum coreano)
    • NEO (considerata come la piattaforma ideale per il lancio di ICO molto simili all’ETH)
    • DRGN Dragonchain (nata come progetto Disney per prevedere l’incorporazione di blockchain per le imprese)
    • TNC Trinity Network Credit (uno dei migliori performer nel 2017 )
    • BTCP Bitcoin Private (gli analisti la considerano uno dei progetti più ambizioni e pericolosi del 2019)

    Tutte le Quotazioni aggiornate delle Criptovalute

    Ecco invece le quotazioni aggiornate di una lista più ampia di Criptovalute.

    Se sei un’azienda, un freelance o un imprenditore appassionato del mondo digitale come le Criptovalute e vuoi implementare una strategia di Marketing Digitale, scrivici e scopri tutte le nostre soluzioni per il tuo business.

Ricevi notifiche!    Fantastico! No