Ci siamo: manca ormai poco all’arrivo del Natale 2019, la festa più amata e attesa dell’anno! È quindi giunto il momento di decidere come decorare la casa e quali colori e addobbi scegliere per il proprio albero per rendere tutto perfetto.
In questo articolo vogliamo indicarti quali sono le tendenze dell’albero di Natale 2019, gli addobbi e i colori e gli imperdibili mercatini di Natale 2019 da visitare in Italia.

Indice

Tendenze albero Natale 2019

Ogni anno, così come ogni Natale ha le sue tendenze in fatto di addobbi, decorazioni per gli alberi, mercatini di Natale.

Quali saranno le tendenze del Natale 2019?

Andiamo a scoprirlo insieme con la nostra piccola e utile disamina sull’argomento.

E come non partire dal simbolo del Natale 2019, l’albero!

Ogni anno nel periodo che precede il Natale si va alla ricerca di idee, delle tendenze albero di Natale: come decorare l’albero, quali colori scegliere e quali addobbi albero acquistare.

Naturalmente dietro l’arte del decorare l’albero c’è sempre il buon gusto e la passione per questa ricorrenza.

L’albero di Natale diventa sempre più sobrio, con l’utilizzo di colori naturali e decorazioni tradizionali realizzate in legno o con materiale riciclato.

Questo sarà l’anno degli addobbi natalizi realizzati a mano, eco sostenibili, in cartone, feltro e legno.

Non mancheranno decorazioni commestibili come cioccolatini, biscotti, arance, mele e cannella.

In voga anche gli addobbi realizzati in tessuto, come la lana; ci sarà il ritorno dei fiori, che diventeranno i protagonisti nella loro veste semplice e genuina.

Ma non solo.

Per ottenere un effetto chic e realizzare un albero di Natale elegante, contano molto i materiali e i colori delle decorazioni. Il vetro e il cristallo per i materiali; il bianco, l’argento, l’azzurro, il rosa cipria e il platino come colorazioni.

Tra le tendenze albero di Natale 2019 vince quella dell’albero monocromatico, l’albero tutto bianco, ad esempio, ripropone i temi invernali tipici del Natale: il ghiaccio, la neve, il freddo e il Polo Nord.

Per quanto riguarda le luci, una delle tendenze albero di Natale 2019 più in voga riguarda l’illuminazione albero dai toni freddi. Il bianco freddo o il blu abbinati al vetro daranno quel tocco di stile “ghiaccio” in perfetto tema natalizio.

Quando si scelgono le luci natalizie bisogna stare attenti alle dimensioni del proprio albero; ovvero altezza e spessore. L’obiettivo è di avere un’illuminazione omogenea e fitta che illumini interamente il tuo abete.

Lo scopo è di rendere l’albero il centro della festa di Natale 2019. Per un albero standard intorno ai 180 cm andrà bene una serie di lampadine da 1000 LED per realizzare un’illuminazione soddisfacente.

Naturalmente la tendenza albero di Natale 2019 elegante influenzerà anche le altre decorazioni della stanza. Se il tuo albero è esposto in salone allora anche la tavola di Natale sarà apparecchiata con decorazioni abbinate.

Addobbi e colori di Natale 2019

Al momento di decidere quali decorazioni ed addobbi preparare per adornare casa, si pensa all’effetto finale che determinati oggetti e lavoretti che si ha avuto la cura di preparare possano meglio donare all’arredo presente.

Ecco che sapere in anticipo quali saranno i colori e gli addobbi di Natale 2019 permette di non trovarsi impreparati. Secondo gli esperti in materia il Natale 2019 sarà incentrato sulle seguenti tinte: celeste, rosa baby, rosa antico, fucsia e rosso.

Il celeste ricorda immediatamente il cielo permettendo di creare un ambiente sereno e riposante. Tinta pastello che non disturba la vista, anzi che rasserena, si avvicina anche al colore del ghiaccio che spesso ricopre i laghi ed i piccoli torrenti di montagna.

Proposto sotto forma di ghirlande e festoni per l’albero di Natale 2019, permette di creare un piacevole contrasto cromatico.

Piccole palline lasciate sulla mensola diventano un allegro sfondo, mentre una grande coperta in soffice lana è l’oggetto giusto per riposarsi dopo il pranzo.

Il rosa baby è una tinta soave e dai tratti decisamente femminili e in occasione del Natale 2019 può essere il colore idoneo per abbinarsi ad alcune decorazioni che possono rendere più elegante la sala da pranzo ed il living.

Sulla tavola del pranzo del giorno di festa, impiegarlo per alcune decorazioni ed anche per il servizio di piatti diventa la maniera giusta per rimanere nel tema, senza apparire troppo sdolcinati.

Il rosa antico, colore di assoluta eleganza, è una scelta cromatica che in determinati ambienti domestici, come il bagno ad esempio, permette di creare stanze suggestive e personalizzate.

Decisamente più neutrale rispetto ad altre sfumature di rosa, il tratto antico lo rende, oltre che elegante, adatto per situazioni come le feste natalizie dove il senso e lo spirito religioso ricercano alcuni tratti di purezza.

Per rendere particolare l’ambiente in occasione del Natale 2019 e per chi si sente esuberante nel carattere, ecco che la proposta del fucsia per quest’anno è la maniera adatta per stupire in tema di addobbi e colori di Natale 2019.

Tonalità intensa e che trova speciali abbinamenti cromatici, il fucsia presenta tratti decisamente strong, risultando appariscente ed elegante.

Una serie di palline colorate ed abbellite con dei glitter rende più luminosa la tavola.

Infine l’intramontabile rosso, il colore per eccellenza per celebrare le festività natalizie, facile da abbinare con tutto, esaltante, vivace e che dona allegria, ricordando la carta dei pacchi e dei dolci.

Le palle di Natale sono, nell’immaginario collettivo, rosse praticamente fin dalla sua creazione, potendo poi abbellirle con punti di oro e argento per impreziosirle.

Si può anche decidere di sistemare festoni in tinta unita per cingere l’albero.

Il rosso è ideale anche come sfondo o per decorazioni fai da te che regalano sicuramente una bella sensazione di atmosfera natalizia.

Mercatini di Natale 2019: quelli imperdibili in Italia

La tradizione dei mercatini di Natale ha contagiato anche l’Italia dove ogni borgo, ogni paese ed ogni città ha il suo mercatino di Natale. I più antichi e tradizionali d’Italia si tengono però nelle regioni del Nord Italia, soprattutto in Trentino ed in Alto-Adige, regioni che condividono, grazie al passato, molte tradizioni di matrice tedesca.

Ecco la lista dei mercatini di Natale 2019 più belli da visitare in Italia.

Mercatini di Natale 2019: i più belli per regione

Trentino

I mercatini di Natale 2019 del Trentino sono caratteristici e carichi di atmosfera natalizia. La loro fondazione è più recente di quelli dell’Alto Adige, ma sono altrettanto tradizionali ed autentici. Il più importante tra i mercatini di Natale del Trentino è il mercatino di Natale di Trento. Poi ci sono i mercatini di Natale di Molveno, Madonna di Campiglio e Rovereto.

Alto Adige

I mercatini di Natale 2019 dell’Alto Adige sono i più antichi e autentici d’Italia.

In Alto Adige la tradizione dei mercatini di Natale arriva direttamente dalla cultura tedesca e ha una storia lunga che è rimasta immutata negli anni. I principali piatti della cucina tirolese vengono preparati per l’occasione e venduti proprio all’interno di questi mercatini.

I mercatini di Natale di Merano, Bressanone, Bolzano, Vipiteno e Brunico sono i più conosciuti dell’Alto Adige e tutti meritano una visita.

Toscana

Le città ed i borghi della Toscana si preparano ad accogliere i mercatini di Natale 2019 da metà novembre e fino alla fine del periodo natalizio. Si inizia da Chianciano Terme che allestirà nel centro storico dal 24 novembre al 6 gennaio 2020 il Paese di Babbo Natale.

A Montepulciano le date dei Mercatini di Natale sono dal 16 novembre al 6 gennaio 2020.

Dal 4 all’8 dicembre invece a Pisa c’è l’appuntamento con la Fabbrica di Natale al Palazzo dei Congressi.

Anche Firenze è una splendida location di numerosi mercatini di Natale.

In Piazza di Santa Croce si svolge un mercatino classico, in perfetto stile tedesco. Accanto agli espositori dell’artigianato e della gastronomia locale c’è anche la gastronomia delle regioni d’Italia e di altre zone d’Europa.

Mercatini di Natale 2019: i più belli per città

Perugia

Il centro storico di Perugia a Natale ospita numerosi mercatini di Natale che lo trasformano in un posto incantato che è anche uno dei più indicati per fare regali di Natale che valgono veramente la pena.

Il Natale nella Rocca in particolare, ospitato all’interno della storica Rocca Paolina tra stanze e corridoi sotterranei, è il posto perfetto per comprare artigianato artistico e oggetti di qualità.

Verona

A Verona il mercatino di Natale 2019 è legato al tradizionale festeggiamento di Santa Lucia.

Secondo la tradizione popolare la Santa arriva nella notte del 12 dicembre e porta in dono dolci e balocchi. In Piazza Brà si allestiscono ogni anno i banchetti di Santa Lucia a cui fa da cornice la storica giostra con i cavalli.

Milano

Il programma del Natale 2019 a Milano è ricco di appuntamenti.

Il villaggio delle Meraviglie a Porta Venezia, nel parco pubblico dedicato a Indro Montanelli, è un vero e proprio villaggio del Natale con giochi, luci ed eventi adatti ai bambini, ma non solo.

Limatola

In provincia di Benevento, ai confini con Caserta, c’è un castello speciale dove ogni anno si tiene uno dei mercatini di Natale più belli d’Italia.

Ospita giullari, cortei medievali, falconieri, stand gastronomici, musica di ogni tipo e canti e la magica casa di Babbo Natale. Il biglietto per entrare al castello è a pagamento e comprende una consumazione.

Grazzano Visconti

Grazzano Visconti è un borgo bellissimo della provincia di Piacenza ed è uno dei borghi più belli dell’Emilia-Romagna.

La particolarità del borgo è che tutto ciò che sembra medioevale in realtà non lo è e nasce da una ricostruzione dei primi del 900.

Dal 16 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 l’appuntamento è per le strade di Grazzano Visconti con giocolieri e artisti di strada, espositori di artigianato e gastronomia attentamente selezionati, una meravigliosa ruota panoramica e l’immancabile casa di Babbo Natale.

Insomma, in Italia ce n’è per tutti i gusti, noi vi abbiamo elencato soltanto i mercatini di Natale 2019 più esclusivi, ma ce ne sono ancora tanti altri che meriterebbero di essere visitati tutti.

Il Natale 2019 è alle porte, con il nostro piccolo aiuto sicuramente sarai più preparato al suo arrivo!

Se hai consigli e suggerimenti sulle tendenze di questo Natale scrivili nei commenti così arricchiamo l’elenco!

Ricevi notifiche!    Fantastico! No