Secondo le stime più recenti più di 500 milioni di persone nel mondo usano tutti i giorni le Instagram Stories con gli stessi propositi. Esistono trucchi per potenziarle al massimo, renderle più appetibili e divertenti ma anche app per storie Instagram da scaricare per aggiungere quel tocco estetico in più che mancava. Instagram di filtri divertenti ne mette già a disposizione parecchi, ma se vuoi lavorare sulla qualità della foto o lanciare ad esempio grafiche personalizzate ci sono strumenti facili da usare che ti vengono in soccorso. Nel nostro articolo ti abbiamo indicato le migliori app per storie Instagram del momento.

Indice

Storie Instagram: introduzione alle storie

Instagram come ormai è ben noto a tutti, è il social network del momento, il più utilizzato e sicuramente il più famoso.
Come ogni social network che si rispetti è in continua evoluzione, per stare al passo coi tempi e per migliorare sempre di più il tempo di permanenza dei suoi milioni di utenti.
Le storie di Instagram col tempo si sono guadagnate un enorme successo, tanto che ad oggi la maggior parte degli utenti del social utilizza molto di più le storie, rispetto al semplice posting.

App per storie Instagram: tutte le migliori del momento

Le app per storie Instagram attualmente disponibili su Google Play Store (per i dispositivi Android) e App Store (per i dispositivi iOS) sono davvero numerose, il che potrebbe rendere difficile la scelta di quella più adatta alle proprie necessità.
Le applicazioni per dispositivi mobili, grazie alla loro vocazione fortemente intuitiva, consentono facilmente di personalizzare e abbellire le Storie giocando con la propria creatività.
Andiamo allora a vedere le più interessanti app per storie Instagram per editare foto e video che sono attualmente disponibili sugli Store di Google ed Apple.

Storie instagram con Adobe Premiere Rush CC

Tra le app per storie Instagram più utilizzate dai professionisti per il settore, Adobe Premiere Rush CC permette di editare e condividere rapidamente video sui Social (InstaStories comprese). Esso si appoggia ad un cloud che rende semplicissimo il trasferimento dei contenuti su laptop, così da poter utilizzare anche la versione desktop di Adobe Premiere Rush CC.
Alcune delle funzionalità più interessanti dell’applicazione, sono quelle che permettono di modificare i colori di singoli fotogrammi, di regolare le dimensioni dei video e di inserire la propria firma sulle clip. Puoi provare questa app per storie Instagram gratuitamente oppure sfruttarla con il piano Creative Cloud di Adobe, disponibile a partire da 9,99$/mese.

Storie instagram con Quik

Questa app per storie Instagram afferente all’universo GoPro permette di creare clip accattivanti pressoché in automatico, grazie all’AI intelligente che cerca i momenti salienti all’interno di ciascun girato per poi ritagliarli e metterli in risalto con filtri ed effetti speciali, il tutto a ritmo di musica. Interessante anche la possibilità di inserire nei video, oltre ai testi, anche i sottotitoli.
L’ app per storie Instagram Quik è gratuita e la trovi su Google Play (Android) o su App Store (iOS).

Storie instagram con InShot

La funzione Canvas rende InShot l’app per Storie Instagram più efficace per tagliare video in formato quadrato.
Tra le altre funzioni di spicco, troviamo anche l’opzione per velocizzare le clip ed apporvi filtri originali, sfondi differenti, testi o musica.
InShot è completamente gratuita ed è disponibile sia per iOS che per Android.

Storie instagram con Adobe Spark

App per storie Instagram dal design interessante, Adobe Spark offre una serie di effetti animati da applicare alle foto che vorrai pubblicare tra le stories.
Questa applicazione è disponibile gratuitamente in versione di prova per mobile, tablet e PC. La versione per iOS la trovi su App Store, quella per Android la trovi sul Play Store, mentre quella per desktop (Windows e macOS) la trovi sul sito di Adobe.

Storie instagram con Magisto

L’ app per storie Instagram Magisto permette la stabilizzazione dei video, il ritaglio automatico e l’apposizione di filtri. Essa consente inoltre la creazione di clip da foto e l’incorporazione di musica dalla libreria dell’app per storie Instagram stessa.
Puoi approfittare del periodo di prova gratuita per 7 giorni. Successivamente, dovrai pagare 5,00$/mese.

Storie instagram con VSCO

Eccezionale per il fotoritocco e per l’editing video, VSCO è forse la migliore app per storie Instagram riguardo l’inserimento di filtri sulle clip. Oltre ai pacchetti di filtri disponibili gratuitamente, VSCO consente agli utenti di modificare alcune proprietà dei fotogrammi.
Abbonamento 19,99$ all’anno.

Storie Instagram con Horizon Camera

In maniera molto interessante, Horizon fornisce la possibilità di registrare e pubblicare video in orizzontale pur mantenendo lo smartphone in posizione verticale (ma anche in posizione obliqua o ruotata).
L’ app per storie Instagram consente inoltre di scattare foto e registrare video. Durante la cattura dei video, è possibile modificare il numero di fotogrammi per secondo (a 60 e 120 fps) per poi apporre svariati filtri ed esportare rapidamente sui social il filmato fresco di produzione.
Questa app per storie Instagram è disponibile gratis sia per iOS che per Android.

Storie instagram con KineMaster

Per una modifica precisa di ogni fotogramma e per il miglioramento delle clip in slow motion, KineMaster è ciò che ci vuole. Questa app per storie Instagram permette di sovrapporre video, immagini, effetti speciali e molto altro (musica, testi e voce). Può esserti utile per il montaggio di una storia Instagram particolare e degna di nota.
Trovi KineMaster disponibile gratuitamente sia su App Store (iOS) che su Google Play (Android).

Storie instagram con FilmMaker Pro

Le dimensioni dei video non saranno più un problema con FilmMaker Pro. Questa app per storie Instagram consente infatti l’editing professionale in 9:16, 16:9 e 1:1 (quadrato) delle clips.

L’ app per storie Instagram FilmMaker è gratis.

Storie instagram con Canva

Perfetta per ritoccare le InstaStories, grazie al gran numero di modelli messi a disposizione dagli sviluppatori ed alla sua intuitività.
Tra cornici, filtri, sfondi e testi personalizzabili, l’originalità delle storie editate con Canva è pressoché garantita.
Canva, tra l’altro, tutela la proprietà intellettuale di tutti i fotografi che hanno partecipato alla creazione della sua libreria di modelli. In questo senso, noterai la presenza di watermark, che potrebbero risultarti fastidiosi. Ma l’app per storie Instagram ti permette di scaricare ed esportare l’immagine di tuo interesse per poi procedere al pagamento del copyright, in modo da poterla usare in piena libertà.
Allo stesso modo, se il tuo desiderio è quello di apporre il tuo marchio sui contenuti per “confezionarli” in modo che risultino riconoscibili ai tuoi follower, sappi che Canva mette a disposizione la possibilità di inserire e modificare il proprio logo all’interno di video e foto destinati alle storie Instagram.

Storie Instagram: perché è importante usarle per il tuo business o la tua azienda

Le storie Instagram possono aiutare le aziende ad ottenere maggiore visibilità e consentire ad un maggior numero di persone di interagire con più contenuti grazie alla loro semplicità e velocità di fruizione.
Inoltre ci sono alcuni aspetti interessanti da considerare:

  • quando le persone aprono l’applicazione Instagram, le storie dei profili che seguono sono le prime cose che vedono sopra il loro feed di notizie;
  • se hai recentemente creato una storia Instagram, hai la possibilità che l’immagine del tuo profilo venga visualizzata in cima ai feed di notizie dei tuoi seguaci;
  • la tua storia ha la possibilità di essere visualizzata anche se non viene cliccata direttamente, dato che viene riprodotta al termine di quella che la precede;
  • se i tuoi follower hanno attivato le loro notifiche per le nuove storie Instagram da parte di persone che seguono, verranno avvisati delle tue nuove storie, in particolare se stai trasmettendo in diretta.
  • se hai recentemente creato una storia Instagram, la tua foto del profilo avrà un cerchio intorno per far sapere agli utenti che possono visualizzare la tua ultima storia;
  • l’indicatore Instagram Story viene visualizzato anche negli annunci Instagram quando crei annunci collegati all’account personale. Ciò significa che qualcuno, non interessato al tuo annuncio Instagram, potrebbe comunque accedere alla tua storia sul social.
  • Le stories più popolari di Instagram possono inoltre essere inserite nelle schede “Ricerca” e “Esplora” dell’applicazione, aumentando le possibilità di interazione con nuovi utenti.

Le stories più popolari di Instagram possono inoltre essere inserite nelle schede “Ricerca” e “Esplora” dell’applicazione, aumentando le possibilità di interazione con nuovi utenti.
Le storie Instagram sono uno strumento di comunicazione real time assolutamente efficace per fare brand awareness e storytelling aziendale.
Un formato narrativo molto vicino alle persone e alla realtà quotidiana, che necessita una sperimentazione creativa saldamente ancorata agli obiettivi aziendali.
Le storie instagram quindi possono essere un’ottima strategia di marketing aziendale per aumentare i propri clienti e per tenerli continuamente aggiornati sulla propria attività, per renderli partecipi, per farli sentire parte della propria azienda.

Queste sono secondo noi le migliori app per creare storie instagram indimenticabili. Facci sapere nei commenti cosa ne pensi, magari quali hai già usato o se ne conosci altre secondo te migliori.

Ricevi notifiche!    Fantastico! No