Una delle migliori soluzioni in tempo di pandemia potrebbe essere quella delle vacanze last minute, una vacanza che non ha bisogno di essere programmata con largo anticipo, ma che appunto può essere organizzata letteralmente all’ultimo minuto. In questo articolo abbiamo selezionato quelli che secondo noi sono alcuni dei migliori siti per prenotare vacanze last minute.

Indice

Turismo post Covid-19: quale futuro? Dopo la grande mobilitazione virtuale che gli operatori del mondo dei viaggi, del tempo libero, della cultura hanno attivato sul web per rendere accessibili paesi e paesaggi, città e luoghi d’arte a tutti quelli che sentono il bisogno di partire pur restando a casa, ora è il momento della domanda: come torneremo a viaggiare?

È una domanda che non riguarda solo il “dove andremo” e quali condizioni di sicurezza sanitaria ci aspetteremo di trovare, ma che tocca anche il senso più profondo del viaggio: cosa cercheremo? Con quale spirito e con quali aspettative partiremo?
Sono domande a cui al momento non possiamo dare una risposta, ma in questo articolo vogliamo mostrarvi quali possibili soluzioni potrebbero essere giuste quando sarà possibile tornare a viaggiare. Un esempio? Le vacanze last minute.

Perché scegliere un viaggio last minute

In questo periodo di emergenza Coronavirus è un pò improbabile cercare di pensare a come si svolgerà la nostra estate e a come e quando si potranno organizzare le proprie vacanze.

La situazione non è chiara, non è possibile fare dei programmi e si è in attesa di sapere se sarà possibile viaggiare e spostarsi, con le dovute precauzioni, per concedersi almeno qualche giorno di riposo.

Una delle migliori soluzioni in tempo di pandemia potrebbe essere quella delle vacanze last minute, una vacanza che non ha bisogno di essere programmata con largo anticipo, ma che appunto può essere organizzata letteralmente all’ultimo minuto.

Diciamolo subito: oggi le vere offerte di viaggi last minute a prezzi scontati super convenienti non esistono più.
Delle decine di migliaia di offerte che trovi in giro su internet solo una piccolissima parte sono davvero convenienti, la maggior parte è solo un’illusione, e una discreta parte anche clamorose fregature.

– Sono pacchetti volo+hotel (e magari inclusivi di altri servizi) offerti da un tour operator.

Ci sono però ancora pochi siti che vale la pena di usare per comprare i pacchetti last minute e che potrebbero essere la vera svolta di quest’estate.

I viaggi last minute

– la partenza è tra pochi giorni, non tra un mese e mezzo. I veri last second hanno partenze entro i 3-4 giorni e i last minute entro massimo 1-2 settimane.

– Deve essere chiaramente indicato il prezzo originale del pacchetto e lo sconto deve essere consistente e soprattutto reale.

– Dovrebbe essere indicata anche data e ora di pubblicazione dell’offerta e ultimo aggiornamento della stessa.

Ma ben più importanti sono alcune caratteristiche a cui porre attenzione.

Ci sono diversi aspetti dell’offerta a cui fare attenzione per evitare fregature:

– il prezzo indicato inizialmente nell’offerta deve poi essere quello finale che paghi. Se nel processo di prenotazione saltano fuori costi aggiuntivi, o ancora peggio costi nascosti, o non giustificati, o l’offerta non è più disponibile, è già una fregatura. I siti seri quando un’offerta non è più disponibile la rimuovono subito dal sistema.

– Deve essere sempre indicato chiaramente cosa è compreso e cosa no. Se vorresti sapere qualcosa che non è chiaramente indicato già è un segno che l’offerta non è stata presentata bene. Nel peggiore dei casi ti si nasconde qualcosa.

– Se nella descrizione dell’offerta ci sono aggettivi al superlativo (bellissimo, splendido) usati a sproposito comincia a preoccuparti.

– Se la partenza è fra un mese e mezzo o più non è un last minute. Poi magari potrà pure essere un bel viaggio interessante, ma non è un last minute.

Quando trovi un’offerta che ti attira devi sempre controllare con calma sia le recensioni dell’hotel (il cui nome deve essere sempre chiaramente indicato, così come la categoria della camera) sia che il prezzo sia realmente un’offerta scontata: cerca lo stesso viaggio nei pacchetti volo+hotel di Expedia, se salta fuori lo stesso prezzo allora quella che hai trovato non è un’offerta last minute. A volte capita pure che cercando volo e hotel a parte paghi di meno.

Solitamente le offerte più economiche di questi pacchetti last minute sono sempre in hotel scarsi/deludenti, mentre gli hotel buoni sono solo nei pacchetti più costosi. Giusto, perché la qualità si paga. Però chiediti: dov’è la convenienza del last minute? A questo punto meglio organizzarsi per tempo la propria vacanza usando le normali offerte del mercato dei viaggi. diventare molto ma molto difficile.

Un’offerta last minute dovrebbe sempre avere uno sconto consistente, altrimenti è inutile. Senza un notevole vantaggio economico meglio organizzarsi un viaggio su misura.

Migliori siti last minute

I siti di viaggi più seri, neanche a dirlo, sono quelli che esistono da più tempo. Fra questi, ad offrire ottime proposte last minute, è certamente Expedia, che permette di avere il pacchetto volo + hotel completo, oppure solo una delle due cose. Il che è ottimo se, per esempio, ci spostiamo in macchina e ci serve solo l’alloggio, o al contrario siamo invitati a stare come ospiti da amici o parenti e ci manca solo il mezzo di trasporto.

Un altro sito di viaggi da guardare è Last Minute, che si dedica esclusivamente a questo tipo di promo, comprese le last second, quelle per viaggi letteralmente dell’ultima ora. Qui c’è l’imbarazzo della scelta sul tipo di vacanza che vogliamo fare, dalla crociera al weekend, al pacchetto volo + hotel o solo una delle due cose.

Più recente, ma gettonatissimo e apprezzato dagli internauti viaggiatori, è poi Pirati in Viaggio, che ci tiene aggiornati anche a cadenza giornaliera, sulle offerte di viaggio più interessanti, nazionali ma soprattutto internazionali. Il sito è da consultare anche per non restare indietro sulle promozioni delle compagnie ferroviarie e aeree, che possiamo ricevere anche tramite whatsapp sul cellulare, insieme alle proposte di vacanze complete.

Qualunque sito di viaggi last minute scegliamo, se siamo in dubbio che l’offerta che ci interessa non sia la migliore, possiamo sempre verificare sui siti comparatori (es. Opodo, Kayak, Trivago, E-Dreams o Momondo o se i dubbi sono sui voli Skyscanner) le tariffe della concorrenza. In modo da avere sempre sotto controllo le spese.

Se invece volessimo avere la certezza che l’hotel, la casa vacanze o il b&b scelto siano effettivamente come ce li immaginiamo, non dimentichiamo un giro su Tripadvisor, che raccoglie le recensioni dei viaggiatori, i loro punteggi e le foto per le strutture effettivamente visitate in tutto il mondo. Perché si sa, il passaparola, anche quello virtuale, ci aiuta molto anche a organizzare il viaggio perfetto, senza brutte sorprese.

Lastiminutetour ha una banca dati in continuo aggiornamento, così permette al cliente, confrontando più volte al giorno il sito, di trovare l’offerta più adatta a lui. Sito fondato nel 1995, quando erano ancora in pochi a credere nel last minute. Le prenotazioni hanno conferma reale ed immediata. Prenotazione disponibile tramite Call Center, on-line ed infine in circa 1000 Agenzie di Viaggi tradizionali.

Poi c’è eDreams. Per prenotare il tuo viaggio all’ultimo minuto con eDreams devi semplicemente cercare tra le offerte che compaiono nella sezione Last Minute.

Il motore di ricerca di eDreams mette a tua disposizione le opzioni più economiche e ti offre la possibilità di modificare in seguito la data di partenza. Oltre alla prenotazione del volo puoi effettuare una ricerca che includa volo+hotel per risparmiare fino ad un 40% nel viaggio last minute. A questo punto si aprirà una sezione che ti permetterà di filtrare il viaggio per renderlo più vicino alle tue esigenze.

Insomma di opzioni te ne abbiamo fornite un pò, non ti resta che iniziare già a pensare a quale potrebbe essere il tuo prossimo viaggio. Ma senza fretta, deve essere un viaggio organizzato last minute!

Ricevi notifiche!    Fantastico! No