Ormai ci siamo quasi, l’attesa sta per finire! In questo articolo ti forniremo un quadro generale di tutte le informazioni e i rumors sulla tanto attesa Ps5: uscita, con relative caratteristiche tecniche, prezzo (ancora non ufficiale) e le novità sui giochi in uscita per Ps4 2019-2020. Le informazioni si susseguono di giorno in giorno,  vista la grande attesa, e qui trovi le più aggiornate, in modo da avere un’idea più precisa su quello che la nuova console Sony potrà fare nella prossima generazione.

Indice

 

Ps5 uscita: prezzo e novità sull’uscita della Playstation 5

L’attesa è grande e le voci che girano aumentano di giorno in giorno, ma sull’uscita della Ps5 non c’è ancora un’ufficialità da parte di Sony, tanto che esperti e appassionati si esprimono sulla questione con previsioni e ipotesi.
Ad oggi, l’ipotesi più accreditata è che PS5 dovrebbe uscire nel 2020, con date più gettonate indicate tra marzo e novembre.
Se c’è un altro dettaglio che incuriosisce gli appassionati, quello è il costo della nuova console.
Tra la PS3 e la PS4 abbiamo assistito ad una diminuzione di prezzo pari a 200 dollari.
Quale sarà il prezzo di lancio della PS5?

Le indiscrezioni parlano della possibilità che la PS5 uscirà in due versioni, standard e slim, aspetto che condizionerà il prezzo della console.
La PS4 ha dimostrato che 400 dollari è una cifra che funziona, quindi è probabile che Sony si manterrà sullo stesso prezzo o che lo alzerà di poco, toccando i 500 dollari.
Ma le novità non finiscono qui.
Tante le indiscrezioni che stanno trapelando sull’argomento, nessuna però che sia stata confermata o meno.
Di recente è emerso che la PS5 potrebbe supportare giochi per PS4, PS3, PS2 e PS1. Tale retrocompatibilità sarebbe una mossa interessante da parte di Sony in quanto potrebbe segnare definitivamente o quasi la fine dei remaster.

Inoltre in questi ultimi giorni è giunta voce di un brevetto depositato da Sony in Giappone che porterebbe a pensare che l’azienda sia al lavoro su un nuovo PS VR 2 wireless, l’ormai noto visore per l’esperienza di gioco immersiva e realistica, tecnologia che consentirà una connessione stabile e potente anche mentre il giocatore è in movimento.
Anche la realtà virtuale avrà un ruolo chiave nella strategia di PS5.
Stando alle parole di Mark Cerny, figura storica di Sony, il visore PlayStation VR attuale, quello di PS4, sarà compatibile anche con la nuova console.
E lo stesso varrà anche per i giochi PS4 che saranno immediatamente compatibili anche con PS5, come confermato.
Ma il vero punto di svolta, l’elemento rivoluzionario di PlayStation 5, sarà la sua gestione dei dati.

L’innovazione sarà nel suo hard disk. All’uscita PS5 avrà infatti già al suo interno un SSD, non un semplice hard disk meccanico.
L’SSD che sarà montato su PS5 sarà un pezzo di hardware molto specializzato, specificatamente disegnato per l’uso all’interno della nuova playstation.
E la rivoluzione non è soltanto relativa ai caricamenti più rapidi, ma il fatto di avere una memoria dati praticamente istantanea all’interno di una console.
Rimangono tuttavia moltissimi dettagli ancora avvolti nel mistero, come ad esempio il funzionamento di PlayStation Now sulla prossima console, visto che Cerny non si è voluto sbottonare sulle novità di questo servizio in vista di PS5.

Ps5 uscita: caratteristiche tecniche

Di seguito una scheda di recap con le caratteristiche tecniche della PlayStation 5 secondo le voci trapelate finora:

  • CPU personalizzata: 8C/16T
  • GPU: NAVI di prossima generazione
  • Memoria: 12 GB GDDR6
  • Memoria: 1 TB SSD
  • Supporto: 4K/60fps
  • Retrocompatibilità: Sì

Un processore AMD da 8-core su misura, basato sull’architettura Ryzen di terza generazione, con una GPU che sfrutta il meglio delle GPU Radeon Navi; un sistema di archiviazione SSD personalizzato; audio 3D; retrocompatibilità con i giochi della PS4, hardware per la Realtà Virtuale; supporto 8K per la TV.
Queste le specifiche tecniche confermate da Mark Cerny, come già spiegato in precedenza, il responsabile dello sviluppo del nuovo modello.

Al momento l’estetica della nuova console invece rimane ancora celata.
La nuova combinazione di CPU e GPU AMD apre alla possibilità del ray tracing, una tecnica di illuminazione avanzata che rende l’esperienza ludica ancora più immersiva.
Anche l’audio raggiungerà un nuovo “gold standard” nella PS5 secondo Cerny. Questo grazie a un nuovo motore audio in grado di riprodurre suoni immersivi, soprattutto se si utilizzano gli auricolari.
Tra i tanti rumors, come già ti abbiamo scritto sopra, ci sono quelli che ipotizzano che PS5 potrebbe essere retro compatibile con PS4, PS3, PS2 e la PlayStation originale, allargando la compatibilità fino ai giochi della metà degli anni ‘90.
Il supporto alla PS4 e quello alla Realtà Virtuale sono per ora confermati. Sony ha anche confermato che gli utenti PS5 saranno in grado di giocare online con i giocatori PS4 sempre grazie alla retrocompatibilità.

Giochi Ps4 in uscita: nuovi giochi Ps4 2019

I giochi Ps4 in uscita nel 2019 sono tanti e alcuni molto attesi dai giocatori.
Andiamo a vedere nel dettaglio tutti i titoli.

Final Fantasy VIII Remastered

Un capolavoro tra i giochi Ps4 in uscita senza tempo che torna finalmente in versione remastered. Non sarà un remake, e certamente è uno di quei titoli da giocare e rigiocare, grazie a una trama profonda e meccaniche JRPG ancora funzionali oggi.

Torchlight II

Torchlight II è un videogioco in uscita per Playstation 4 Action-GDR sulla falsariga di Diablo.
Il titolo è già disponibile su PC da diversi anni, ma è finalmente sbarcato su console dal 3 settembre.

Catherine Full Body

Tra i giochi in uscita di settembre c’è anche Catherine Full Body, un rifacimento di Catherine uscito su Xbox 360 e PlayStation 3. Il titolo è uscito in esclusiva su PlayStation 4 il tre settembre.
Il gioco ha una grafica aggiornata, offre anche dei contenuti aggiuntivi e nuove sezioni di gioco.

NBA 2K20

La serie NBA 2K è senza dubbio una delle migliori saghe sportive in uscita su ps4 durante l’anno. Il nuovo capitolo per Playstation 4 uscirà il 6 settembre.
Monster Hunter World: Iceborne
Iceborne è l’attesissimo nuovo contenuto aggiuntivo di Monter Hunter World che aggiunge un mondo completamente nuovo e tantissime nuove creature da cacciare.

Blasphemous

Un gioco per playstation 4 brutale e sanguinolento che vi metterà nei panni di un cavaliere.
Un’uscita 2019 davvero molto attesa!

eFootball PES 2020

Un classico per gli appassionati dei giochi di sport per ps4 dalle grandi aspettative. Siamo certi che non deluderà le attese!

Greedfall

Un gioco di ruolo per consol ps4 open world che vi immergerà in un mondo di pieno di pericoli e creature fantastiche. Certamente non mancheranno le sorprese.

The Walking Dead: The Telltale Definitive Series

Il conosciutissimo The Walking Dead torna per Ps4 nel 2019 con la raccolta completa della serie targata Telltale.

Borderlands 3

Terzo capitolo di Borderlands di Gearbox. Il gioco sarà il più grande dell’intera saga e non si limiterà unicamente al pianeta Pandora ma esplorerà anche altri mondi.

The Surge 2

Il primo capitolo di The Surge è stato sufficientemente apprezzato, per questo il secondo capitolo su playstation 4 è particolarmente atteso dagli appassionati del genere gioco di ruolo.

Contra Rogue Corps

Il nuovo capitolo della serie targata Konami in uscita per Playstation 4 il 26 settembre.

Code Vein

Il titolo per ps4, distribuito da Bandai Namco, promette di essere affascinante stilisticamente, ma anche molto difficile a causa di boss tremendamente ostili e creature temibili.

Tropico 6

La serie Tropico è una delle saghe gestionali più amate. In uscita a settembre su ps4.

FIFA 20

Gli appassionati di calcio avranno di che giocare quest’anno.
Tra i giochi in uscita su ps4, infatti, è previsto anche FIFA 20, che uscirà il 27 settembre e che oltre alle classiche modalità già conosciute, comprenderà anche la nuova Volta mode che riprende i vecchi e conosciuti FIFA Streets.

Giochi Ps4 in uscita: novità giochi Ps4 2020

Non sono stati fatti ancora molti nomi per quanto riguarda le novità dei giochi Ps4 in uscita nel 2020.
I nomi al momento disponibili sono:

Watch Dogs Legion

Watch Dogs Legion è stato appena ufficializzato sul palco della conferenza E3 2019 di Ubisoft. Come dicevano le indiscrezioni, lo scenario è quello di una Londra completamente militarizzata, controllata a tappeto dai droni.
In più, non ci sarà un protagonista: una mancanza che verrà sopperita dalla presenza di un esercito di personaggi diversi tra loro.
L’aspetto più interessante è che i personaggi potranno morire definitivamente.
L’uscita per Ps4 è fissata per il 6 marzo 2020.

Cyberpunk 2077

Nel cast del gioco c’è niente meno che Keanu Reeves. Grandissima novità per gli appassionati del gioco!
La data di uscita del gioco per ora su Playstation 4 è il 16 aprile 2020.

Marvel’s Avengers

Si tratta del primo, vero titolo tra i giochi in uscita su Ps4 2020, incentrato unicamente sui Vendicatori.
Va specificato che l’aspetto dei Vendicatori non ricalca quello degli attori che hanno interpretato i rispettivi ruoli nelle versioni cinematografiche Marvel.
Uscirà a maggio del 2020.

Ricevi notifiche!    Fantastico! No