In questo articolo vi forniremo il quadro completo sul tanto discusso e ormai popolarissimo servizio di streaming Netflix. Netflix offre un’enorme varietà di film, serie tv, documentari e tanto altro. Scopriamo quindi quali sono gli abbonamenti Netflix, i costi, quando è gratis, come funziona l’applicazione Netflix e cos’è Netflix lovers.

Indice

Netflix account

Netflix Italia è la variante italiana del celebre servizio streaming made in USA.
Nato nel 1997, inizialmente l’attività principale dell’azienda era la vendita e il noleggio di DVD e videogiochi.
È nel 2008 che l’azienda decide di attivare il servizio di streaming online on demand. Accessibile tramite un apposito abbonamento, l’on demand è divenuto presto il suo campo d’attività principale.
Oggi è possibile vedere i contenuti Netflix da computer (tramite browser o apposita applicazione), Console, Smart TV e dispositivi mobili quali smartphone e tablet.
Il vasto catalogo offerto da Netflix include contenuti originali pluripremiati, lungometraggi, documentari, serie TV e non solo. I contenuti sono diversi in base all’area geografica e possono cambiare nel corso del tempo.
Più titoli sono visualizzati, più semplice sarà per Netflix suggerire film e serie TV che rispondono alle proprie preferenze.

È possibile vedere i programmi, metterli in pausa e riprendere a guardarli, senza interruzioni pubblicitarie e senza alcun impegno.
Il punto di maggiore forza sono le serie tv originali che Netflix produce, riscuotendo un incredibile successo di pubblico che ha portato la piattaforma stessa ad uno sviluppo esponenziale, in pochissimo tempo.

Netflix gratis

Fino a qualche mese fa Netflix permetteva di provare il servizio per un mese gratis, per qualsiasi formula di abbonamento (base, standard, premium).
Al termine del mese gratuito, se non ti fossi sentito soddisfatto, saresti stato libero di disdire l’abbonamento o interromperlo senza pagare nulla. Sia che tu avessi scelto di fare questa prova per testare il servizio, sia in caso di sottoscrizione di un abbonamento, un mese veniva regalato.
Successivamente, per un certo periodo si era deciso di cancellare il mese gratuito per gli utenti italiani, i quali dovevano necessariamente sottoscrivere un abbonamento a pagamento per cominciare ad usufruire della piattaforma.

Da giugno 2019 per l’Italia sono arrivate nuovamente grandi e importanti novità.
Netflix ha deciso di reintrodurre la possibilità per gli utenti italiani di effettuare la prova gratis. A differenza di qualche mese fa, la prova gratuita è disponibile soltanto per le prime due settimane quindi per 14 giorni.

Netflix abbonamenti e costo

Il costo di Netflix varia in base al tipo di abbonamento che si sceglie.
La piattaforma prevede tre tipi di abbonamenti:
Abbonamento Base: 7,99 euro al mese. I contenuti sono disponibili in qualità standard e possono essere guardati su un solo dispositivo per volta.
Abbonamento Standard: 11,99 euro al mese. I contenuti sono in qualità fullHD e i dispositivi sui quali è possibile accedere a Netflix in contemporanea sono due, nonostante ci sia un solo account di registrazione.

Abbonamento Premium: 15.99 euro al mese. Qualità dei contenuti ultraHD che possono essere visualizzati da quattro contenuti contemporaneamente.
Netflix raccomanda il ricorso a una connessione minima di 0,5 megabit al secondo su mobile, senza la quale diventa difficile accedere agli streaming. L’indicazione di massima per avere un’esperienza gradevole è calibrata sulla qualità delle immagini che si intendono visualizzare, nella fattispecie:
Netflix Streaming SD: 3 megabit al secondo di velocità raccomandata;
Netflix Streaming HD: 5 megabit al secondo di velocità raccomandata;
Netflix Streaming Ultra HD/HDR: 25 megabit al secondo di velocità raccomandata.
Un grande passo per Netflix è stato nell’introduzione della possibilità di visualizzare i contenuti anche offline, almeno per le produzioni originali del gruppo.
Il servizio, di conseguenza, viene svincolato dalla disponibilità immediata di una connessione alla rete, per garantirne la fruizione anche nelle situazioni più complesse, ad esempio in viaggio o in aereo.

Scaricare un film Netflix non significa ovviamente averne visione perpetua: l’applicazione Netflix ne verifica la disponibilità e i diritti, di conseguenza l’accessibilità sulla memoria del proprio device rimane a scadenza.
La possibilità di effettuare il download dei contenuti preferiti non implica costi aggiuntivi sull’abbonamento.

Netflix applicazione

Chi desidera utilizzare l’applicazione Netflix su dispositivi mobile, può scaricare le apposite app dai relativi store online:
Netflix applicazione per iOS
Netflix applicazione per Android
Netflix applicazione per Windows
Netflix applicazione per Kindle Fire
Con un solo abbonamento è possibile visualizzare i contenuti su più display, consentendo pertanto la visione in mobilità anche nel caso in cui si utilizzi il medesimo account sul televisore di casa.

Netflix film e serie tv

Netflix offre davvero una vasta gamma di film e serie tv.
A diversi anni dal lancio in Italia, Netflix ha proposto ai propri utenti un catalogo davvero ricchissimo di proposte, tra produzioni originali e titoli invece acquisiti in licenza.
Fra le più popolari serie tv di Netflix vi sono certamente “Stranger Things”, “The Crown”, “Orange Is The New Black”, “Black Mirror” e molti altri.
Non mancano nemmeno le produzioni tricolore, come l’acclamato “Suburra” e “Baby”, così come co-produzioni con emittenti televisive internazionali quali Channel 4, BBC e molte altre.
Sul fronte degli show in licenza, invece, ha fatto notizia il rinnovo dei diritti per la popolare sit-com “Friends”, su cui Netflix ha investito 100 milioni di dollari dopo una seguitissima campagna da parte degli utenti sui social network.
Attualmente è disponibile anche “Kids”, una versione del servizio pensata proprio per bambini e ragazzi.
Non ultimo, sono stati lanciati nel tempo numerosi esperimenti, ad esempio, la storia interattiva di “Bandersnatch”, un episodio di “Black Mirror” pensato per permettere agli utenti di scegliere il prosieguo della storia con un proprio finale.
Lo streaming ha portato l’azienda ad accrescere bacino d’utenza e guadagni in pochissimo tempo.
Nel corso del 2019 infatti, la piattaforma ha visto ben 137 milioni di abbonati, di cui 60 solo negli Stati Uniti.
Un successo con numeri da record.

Netflix lovers

Netflix lovers è il portale di riferimento per gli abbonati Netflix Italia, con le nuove uscite e le novità in arrivo, il catalogo, i contenuti in scadenza e le classifiche dei migliori contenuti.
Grazie a questo portale, nato da poco, non si dovrebbero più avere difficoltà per la scelta dei contenuti da guardare, perchè c’è una lista ben dettagliata e categorizzata per ogni tipo di contenuto che si sta cercando.

Un grande aiuto questo, perché permette davvero di avere a portata di mano un consiglio su qualsiasi tipo di film Netflix, o serie tv.
Il quadro dovrebbe essere alquanto esaustivo!
Grazie a Netflix l’inverno sarà sicuramente meno duro, l’importante però è non diventarne dipendenti, si sa per gli amanti di Netflix staccarsi dallo schermo, abbandonare il divano e avere una vita sociale è un’impresa quasi impossibile!

Ricevi notifiche!    Fantastico! No